TRR S.r.l.
In cosa consiste la «verifica periodica» delle attrezzature in pressione e quali sono le novità
Il datore di lavoro che mette in servizio, successivamente al 23 maggio 2012, un'attrezzatura di lavoro fra quelle riportate nell'Allegato VII del D.Lgs. 81/08, ne dà immediata comunicazione all'INAIL territorialmente competente, che assegnerà all'attrezzatura un numero di matricola comunicandolo al datore di lavoro.
Successivamente, per il datore di lavoro è previsto l'obbligo di sottoporre a verifiche periodiche (prima verifica e verifiche successive alla prima) le attrezzature di lavoro indicate nell'Allegato VII del D.Lgs.81/08.
Da prima delle verifiche periodiche il soggetto titolare è l'INAIL (ex ISPESL), mentre delle verifiche periodiche successive alla prima i soggetti titolari sono le ASL.
INAIL è tenuta ad effettuare la prima verifica periodica direttamente (con proprio personale) o avvalendosi del soggetto abilitato, pubblico o privato, indicato dal datore di lavoro nella richiesta di prima verifica periodica entro 60 giorni dalla richiesta.
Qualora entro i 60 giorni dalla richiesta non sia stata effettuata la verifica da parte dell’INAIL (direttamente o avvalendosi del soggetto abilitato indicato dal datore di lavoro), il datore di lavoro può avvalersi direttamente di uno dei soggetti abilitati (pubblici o privati).
TRR S.r.l. è soggetto abilitato per il gruppo «GVR» (Gas Vapore Riscaldamento).
In quest’ultimo caso, dopo l’effettuazione della verifica, il datore di lavoro comunica a INAIL il nominativo del soggetto abilitato che ha direttamente incaricato della verifica.
La Società TRR è abilitata per le seguenti attrezzature di lavoro del «Gruppo GVR» - Gas Vapore Riscaldamento.
• Recipienti contenenti fluidi con pressione maggiore di 0,5 bar
• Generatori di vapore d’acqua
• Generatori di acqua surriscaldata
• Tubazioni contenenti gas vapori e liquidi
• Generatori di acqua calda con potenzialità superiore a 116 KW
• Forni per le industrie chimiche e affini
• Assemblaggi